Il nostro non è un agriturismo qualunque. Un piccolo aggregato di fabbricati con origini antiche che un tempo ne garantiva l'autosufficienza. Un cimelio circondato da ampi spazi verdi, che ricorda la Val Badia com’era un tempo. Un'epoca fatta di quiete, vita contadina, agricoltura, sapori e valori veri. Di questo vogliamo che siano fatte le vostre vacanze in Alta Badia.
0102030405060708
La Vedla Fujina
Nella fucina un tempo si lavorava il ferro al piano terra e il legno al piano superiore. Oggi l’edificio è utilizzato come laboratorio per i lavori artigianali richiesti quotidianamente dalla vita sul maso.
La Ciasa Nobla
La residenza nobile del 16esimo secolo è il fulcro del maso, sotto la tutela dei beni culturali dell’Alto Adige e alloggio della nostra famiglia e dei nostri ospiti. Di particolare rilievo sono le decorazioni all’interno della cappella del 1613, che illustrano la Creazione, Mosé con il serpente di rame e la Crocifissione. Sul muro esterno invece sono raffigurati San Cristoforo e San Floriano.
L’urt de ciasa
Nell’orto della casa vengono coltivate con passione verdure come piselli, insalata, zucchine, bietole, e varie erbe aromatiche. Nei pressi dell’orto svettano anche alcuni alberi da frutta e cespugli di ribes e sambuco.
La bocaria
Nella macelleria venivano macellati maiali e altri animali da allevamento ma anche i bottini di caccia. Anticamente, nel cortile antistante c’erano il forno e una grande fontana oggi ci si affaccia l’impianto per il riscaldamento a cippato con cui riscaldiamo la casa in modo ecosostenibile.
La gran majun
Il fienile principale presenta una stalla al piano terra con le mucche da latte e i vitelli. Al piano di sopra si conservano il fieno e la paglia per nutrire gli animali del maso.
La picia majun
Nel secondo fienile del maso alloggiano cavalli, galline, capre, conigli e anatre. Sul caratteristico “parencinch” (ballatoio) usato un tempo per l’essicatura dei prodotti agricoli oggi si conserva la legna per il riscaldamento della stufa.
L Vedl murin dla bla
Nell’antico mulino aveva luogo la macinatura del grano, grazie alla forza dell’acqua portata dal vicino ruscello di La Crusc. Oggi la costruzione conserva i mezzi agricoli dell’agriturismo, mentre il mulino, tuttora funzionante, è ancora conservato nel piccolo fienile.
I prá dl lüch
I prati che circondano il maso appartengono all’agriturismo e vengono falciati due volte all’anno. In autunno, al ritorno dall’alpeggio gli animali trascorrono qui le loro ultime settimane all’aperto.
Sapori di montagna
Prodotti contadini nati nelle Dolomiti
Sono numerosi gli ettari di boschi e prati lavorati annualmente sul nostro maso chiuso grazie ai quali produciamo il latte fieno, che ogni mattina viene trasportato nella latteria di Brunico. Assaggiando il nostro latte fresco, le uova, la carne bovina e i prodotti caseari si percepisce tutto il nostro amore nell’occuparci della terra.
Animali sul maso
La fattoria dell’agriturismo Colz
Anche gli animali riempiono di vita l’agriturismo Lüch Colz in Alta Badia. Qui il primo buongiorno lo da il gallo mentre le Dolomiti sorridono al primo sole. Nei pressi della residenza scorrazzano liberi galline, anatre e gatti. Assistere alla mungitura delle nostre mucche pezzata rossa, dare da mangiare ai conigli o accarezzare uno dei nostri bellissimi cavalli sono tutte esperienze che arricchiranno il vostro soggiorno in Val Badia.
“Vivere a stretto contatto con la natura per me è una necessità. La vita sul maso mi trasmette energia e vitalità facendomi riscoprire quotidianamente la bellezza delle piccole cose.”
Fam. Irsara
Famiglia Irsara
Sempre presenti, con passione
La nostra è una famiglia numerosa e molto unita, dove ognuno ha il suo punto di forza e tutti danno il loro contributo. Amiamo ciò che facciamo e lo facciamo da secoli con grande dedizione. Ma del nostro lavoro ci piace soprattutto condividerne i frutti, raccontare di ricordi e eventi remoti, trasmettere un po’ della nostra conoscenza e dare valore alla vostra permanenza.
Tutto ebbe inizio nel 1296
Da generazioni siamo custodi di un prezioso patrimonio culturale, che vogliamo conservare e condividere.